Com’è morto Otis Redding

Nel 1967, la band stava viaggiando per esibizioni sull’aereo Beechcraft H18 di Redding. Il 9 dicembre 1967 apparvero nello show televisivo Upbeat prodotto a Cleveland. Hanno suonato tre concerti in due notti in un club chiamato Leo’s Casino. Dopo una telefonata con moglie e figli, la tappa successiva di Redding fu Madison, nel Wisconsin; il giorno successivo, domenica 10 dicembre, dovevano suonare al nightclub Factory, vicino all’Università del Wisconsin.

Sebbene il tempo fosse pessimo, con forti piogge e nebbia e nonostante gli avvertimenti, l’aereo decollò. A quattro miglia (6,4 km) dalla loro destinazione a Truax Field a Madison, il pilota ha mandato in radio il permesso di sbarcare. Poco dopo, l’aereo si schiantò contro il lago di Monona. Il membro di Bar-Kays, Ben Cauley, unico sopravvissuto all’incidente, dormiva poco prima dell’incidente. Si svegliò poco prima dell’impatto e vide il compagno di band Phalon Jones guardare fuori da una finestra ed esclamare: “Oh, no!” Cauley disse che l’ultima cosa che ricordava prima dello schianto gli stava allentando la cintura di sicurezza. Si ritrovò quindi in acqua gelida, afferrando un cuscino del sedile per tenerlo a galla. Come non nuotatore, non fu in grado di salvare gli altri. La causa dell’incidente non fu mai determinata. James Brown dichiarò nella sua autobiografia Il Padrino dell’Anima di aver avvertito Redding di non volare in aereo.

Le altre vittime dell’incidente furono quattro membri del Bar-Kays: il chitarrista Jimmy King, il sassofonista tenore Phalon Jones, l’organista Ronnie Caldwell e il batterista Carl Cunningham; il loro cameriere, Matthew Kelly; e il pilota, Richard Fraser.

Il corpo di Redding fu recuperato il giorno successivo quando il lago fu perquisito. [83] La famiglia ha rinviato il funerale dal 15 al 18 dicembre affinché altri potessero partecipare. [73] Il servizio si è svolto presso il City Auditorium di Macon. Più di 4.500 persone vennero al funerale, traboccando nella sala da 3.000 posti. Johnny Jenkins e Isaac Hayes non parteciparono, temendo che la loro reazione sarebbe stata peggiore di quella di Zelma Redding.

Leave a Reply