Com’è morto Andrea Parodi

Andrea Parodi tiene l’ultimo concerto il 22 settembre 2006, all’Anfiteatro Romano di Cagliari, con la partecipazione di molti artisti amici.

L’ultimo suo lavoro è Rosa resolza, realizzato in collaborazione con Elena Ledda. Collaborazione professionale che corona un’amicizia e un rapporto umano. L’ultima canzone, Gracias a la vida (di Violeta Parra), è un’esecuzione live dal suo ultimo concerto del 22 settembre 2006 Undici Canzoni/Creazioni di forza e dolore.

Nel 2006 gli viene diagnosticato un tumore allo stomaco, giudicato inoperabile dai medici, che si espande rapidamente anche al fegato. Nel gennaio dello stesso anno inizia la chemioterapia che lo tiene lontano dal palco per diversi mesi.. Tornò sulle scene il 22 settembre quando tenne un concerto all’Anfiteatro romano di Cagliari: fu la sua ultima apparizione pubblica.

Dopo alcuni giorni di coma a causa dell’aggravarsi della malattia, Parodi spira il 17 ottobre 2006 nel Policlinico di Quartu Sant’Elena. Numerose furono le manifestazioni e i concerti dedicati all’artista dopo la sua scomparsa.

Leave a Reply