Com’è morta Coco Chanel

Coco Chanel morì il 10 gennaio 1971 in una camera dell’Hôtel Ritz, all’età di 87 anni. Chanel, stanca e sofferente ha svolto la solita routine di preparazione del catalogo di primavera. Era andata a fare un lungo viaggio nel pomeriggio di sabato 9 gennaio. Poco dopo, sentendosi male, andò a letto presto. Ha annunciato le sue ultime parole alla sua domestica che erano: “Vedi, è così che muori.”

Il suo funerale si tenne all’Église de la Madeleine ; le sue modelle occuparono i primi posti durante la cerimonia e la sua bara era coperta di fiori bianchi: camelie, gardenie, orchidee, azalee e alcune rose rosse. La sua tomba si trova nel cimitero Bois-de-Vaux, Losanna , Svizzera .

La maggior parte della sua eredità è stata ereditata da suo nipote André Palasse, che viveva in Svizzera, e dalle sue due figlie, che vivevano a Parigi.

Sebbene Chanel sia stata vista come una figura di spicco della moda di lusso durante la sua vita, l’influenza di Chanel è stata ulteriormente esaminata dopo la sua morte nel 1971. Quando Chanel morì, la prima signora di Francia, la signora Pompidou, organizzò l’omaggio di un eroe. Presto furono rilasciati documenti dannosi dalle agenzie di intelligence francesi che descrivevano gli impegni in guerra di Chanel, ponendo rapidamente fine ai suoi monumentali piani funebri.

Leave a Reply